Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione continua e investe anche la cittadinanza: dopo il 3 agosto 2026, infatti, la Carta di Identità cartacea non sarà più valida.
La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza scritta sulla carta di identità cartacea, per garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla Mrz (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.
Le carte d’identità cartacee già rilasciate manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026 (Circolare del Ministero dell’Interno Dipartimento affari interni e territoriali Direzione Generale per i servizi demografici n. 73 del 13/10/2025).
Tutte le nuove carte di identità cartacee che verranno emesse nel frattempo per motivi di urgenza (circolare Ministero dell’Interno n. 8/2017) avranno scadenza 03/08/2026.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta di identità cartacea a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe del Comune per il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica C.I.E.
Le prenotazioni degli appuntamenti si effettuano sul sito www.comune.chianni.it o telefonicamente al numero 0587648806
Per informazioni sulle modalità di rilascio della CIE, si rinvia al sito internet del Comune di Chianni al seguente indirizzo:
https://sportellotelematico.comune.chianni.pi.it/action%3As_italia%3Acarta.identita%3Belettronica