Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Chianni Portale istituzionale dell'ente

Area tecnica - Edilizia Privata, Urbanistica ed Ambiente

Si occupa di edilizia, urbanistica ed ambiente

 RESPONSABILE
ING. STEFANO PARRI

Mail: s.parri@comune.chianni.pi.it

Telefono: 0587 648701 

 EDILIZIA PRIVATA, URBANISTICA

L'Ufficio Urbanistica ed Edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche intern, ecc...) e che per fare queto hanno necessità, secondo le vigenti dispsizioni normative di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell'autorità territorialmente competente che è il Comune.

L'ufficio si occupa della pianificazione e del controllo del territorio comunale, curando l'aspetto edificatorio e urbanistico d'insieme, avvalendosi del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), dei Piani Attuativi, delle singole Pratiche Edilizie.

Ci si può rivolgere all'ufficio urbanistica ed edilizia per le seguenti pratiche: Certificato di destinazione urbanistica, dichiarazione di vincoli urbanistici (uso successioni), Permesso di Costruire (PDC), Segnalazione certificato di inizio attività (SCIA), Comunicazione di attività di edilizia libera asseverata (CILA),Comunicazione di attività di edilizia libera, Segnalazione certificata di agibilità, Depoisto frazionamenti catastali, Certificato di idoneità alloggio, Autorizzazione per il taglio alberi, Autorizzazioni paesaggistiche semplificate/ordinarie.

Esercita, inolte, un'azione di controllo sull'attività edilizia e repressione dell'abusivismo edilizio.

AMBIENTE

Si ocupa di prevenzione, monitoraggio ed interventi in materia di inquinamento, risparmio enegetico, smaltimento rigiuti, interventi a tutela degli animali, difesa del suolo. Cura i rapporti con aziende ed Enti preposti alla gestione dell'acqua, dei rifiuti, dell'energia.